Il complesso Pantelleria Case Vacanzala la Kuddia nasce da un antico dammuso padronale e da poco riconvertito a uso ricettivo pur mantenendo l’essenza del dammuso, aperto tutto l´anno e situato in zona tranquilla e panoramica , su una collina tra Tracino e Khamma , si compone di sette dammusi tutti indipendenti con vari allestimenti, immersi in un giardino tra aranci ,limoni , mandorli, ulivi ,palme e piante grasse dove si può trascorrere una vacanza tranquilla, lontano dallo stress della città. Il centro di Khamma e Tracino si può facilmente raggiungere anche a piedi in pochi minuti, dove accedere a ristoranti, bar, alimentari, panificio, fruttivendoli, ecc. Il complesso si trova in una posizione geografica centrale ideale per effettuare escursioni in tutta l’isola e un ottima base per le vostre passeggiate nell’interno dove percorsi naturalistici vi aspettano. la discesa al mare più vicina è quella di cala levante (del faraglione e l’arco dell’elefante) che dista circa 3 km un poco più lontano troverete quella di gadir dove potete immergervi in vasche di acque termali. La Kuddia vi offre un nuovo stile di vacanza, ideale per voi e la vostra famiglia, in comodi dammusi e spazi esterni attrezzati in massima libertà e riservatezza. La gestione diretta dai proprietari vi garantirà un piacevole soggiorno in un ambiente caldo e familiare
Nel complesso la kuddia, sempre dall’esperienza dei proprietari e dalle loro mani è nata una nuova creatura : La finestra tra le stelle, il nome di questo dammuso non è dato dal caso, ma come per gli altri , ha un filo conduttore che vi riporta al dammuso stesso ed in particolare nella volta in pietra della camera da letto, dove si apre una finestra che vi permetterà di osservare il cielo con le sue stelle. Il tutto incorniciato da un arredo personalizzato anche nei dettagli da legno e tronchi di alberi che in questo dammuso la fanno da padroni. Con tronchi d’albero difatti il proprietario ha ricavato pezzi unici dalla testata del letto ai comodini, al tavolo della cucina ed un meraviglioso lavandino in bagno.
Dal connubio di varie maestrie e dall'utilizzo di materiali naturali e del luogo, il proprietario ha saputo ricreare un ambiente unico dove al centro c'è il particolare. I clienti in questa ultima creazione possono trovare un dammuso, che pur essendo inserito in un complesso è collocato in zona più riservata, con spazi per un relax in totale privacy. All'esterno un terrazzo e giardino con varie piante, da qui la vista vi porterà sulla contrada di Khamma e sul mare. Entrando nel dammuso ci si trova in una grande stanza con piano cottura attrezzato. La camera da letto si affaccia in questa camera tramite un arco dalle forme arabeggianti. Il tutto viene completato dal bagno fornito di una bellissima doccia illuminata.
La Botte è un monolocale con soggiorno ed angolo cottura, dove l'alta volta ha consentito di ricavare un comodo soppalco su cui trova sistemazione il letto matrimoniale. Sia il pavimento in lastre pietra restaurata che gli arredi personalizzati contribuiscono a ricreare un ambiente unico. All'esterno una scala vi condurrà in un terrazzo in parte coperto, attrezzato con zona barbecue e lavello e in parte libero per godersi il sole o rilassarsi nelle “ducchene” con vista sul mare. Grazie alla sua posizione, alta e dominante, la vista spazia su un magnifico panorama. Le attrezzature comprendono inoltre aria condizionata, tv,cassaforte, phon, amaca e parcheggio interno.
Il dammuso l'Aira il dammuso l’aira è quello che nella struttura permette di ospitare 4 persone grazie alle sue due camere da letto matrimoniali di cui una è una romantica alcova (tipica camera da letto dei dammusi) . Gli arredi sono semplici, ma confortevoli e funzionali per la vacanza, il dammuso poi si compone di una stanza d’entrata con tavolo, un cucinino e un bagno, all’esterno vi sono due terrazzi, uno con giardino all’ingresso, l’altro coperto ed attrezzato vi permetterà di godere della piscina data la vicinanza ma sempre con la vostra privacy.
Il dammuso L’Angolo delle Rose prende il nome dal terrazzino circondato da piantine di rose con al centro un grande albero di ulivo, che fa ombra alla zona pranzo esterna, attrezzata anche con barbecue. La casa fa parte di un gruppo di dammusi tra cui Le Nasse, U Pirtuso, Il Mandorlo, La Botte, L’Aira e U Passiaturi con cui condivide il terrazzo d’entrata. All’interno: la stanza d’ingresso è la cucina, dove nella ristrutturazione (2008) sono state lasciate appositamente le antiche piastrelle e i decori sul tetto a volta.
Le Nasse Le Nasse è un monolocale dove trova posto un letto matrimoniale, in una nicchia un angolo cottura attrezzato, una console che funge da piano d’ appoggio ma anche da tavolo se si vuole mangiare dentro e un bagno . Gli arredi sono semplici ma comunque confortevoli. questo dammuso è consigliato per chi vive la casa in maniera essenziale quasi come un albergo( anche se ha la possibilità di un angolo cottura), ma allo stesso tempo non vuole rinunciare all’esperienza del dammuso e della comodità della piscina ad un prezzo modesto.
Il dammuso il Mandorlo, di recente ristrutturazione, ospita comodamente due persone in camera matrimoniale, ed è composto inoltre da una zona giorno con tavolo e angolo cottura e bagno. Gli arredi unici fatti a mano si integrano bene con la “filosofia” del dammuso. All’esterno un area attrezzata, coperta con il classico cannizzo, è attrezzata da barbecue, tavolo e un’amaca, ideale per le vostre serate al fresco sotto un cielo stellato con vista mare e giardino sottostante con ulivo secolare.
U Passiature antico dammuso padronale di recente ristrutturazione, situato nel centro abitato di Khamma, in posizione tranquilla e panoramica. Fa parte di un gruppo di dammusi, tutti vicini ma comunque indipendenti,(U Pirtuso, L'Aira, Il Mandorlo, Le Nasse, La botte e L'angolo delle rose con cui condivide il terrazzino d'entrata). E' costituito da un ampio soggiorno,dove trova sistemazione un divano eventualmente da adibire a letto aggiunto nel caso di 5 o 6 persone, cucina abitabile, due camere da letto matrimoniali comode e due bagni di cui uno in camera da letto.
U Pirtuso Questo dammuso è il più piccolo della struttura. Con un ingresso con angolo cottura e tavolo, la stanza prosegue e trova posto il letto matrimoniale e un piccolo bagno. Gli arredi sono semplici ed essenziali , le ampia mura e la modesta altezza del tetto (caratteristiche dei dammusi molto antichi) garantiscono un clima fresco e impenetrabile, una volta dentro sembra di essere dentro un utero di una madre che ti protegge, il terrazzo è ideale per cene all’aperto. Questa sistemazione così come il dammuso le nasse è consigliato per chi vive la casa in maniera essenziale quasi come un albergo( anche se ha la possibilità di un angolo cottura), ma allo stesso tempo non vuole rinunciare all’esperienza del dammuso e della comodità della piscina ad un prezzo modesto